Fate una piccola indagine: in che anno sono nati i vostri genitori, i vostri nonni e i vostri bisnonni? Quali sono stati i tre avvenimenti storici più importanti che hanno vissuto nella loro vita?
Oggi, 27 gennaio, con le classi terze della scuola secondaria di primo grado abbiamo celebrato la giornata della memoria partendo dalle storie familiari degli alunni, notando come esse si intreccino con i grandi eventi. Poi ci siamo fatti guidare dalla testimonianza di un’altra famiglia, quella della prof.ssa Picotti, una normale famiglia tedesca di origine ebraica su cui si è abbattuto il dramma della Shoah. La tragedia della storia e la forza della vita. Ricordare per vivere.
Soprattutto il valore aggiunto del contributo è il messaggio di speranza, pur nel dolore, che questa storia familiare ci racconta.