Nella nostra scuola garantiamo un servizio di doposcuola dedicato ai nostri alunni della Scuola Primaria, un momento importante che si svolge tutti i giorni, dalle 14:30 alle 16:30. L’attività pomeridiana del doposcuola è molto apprezzata dalle Famiglie in quanto lascia ai genitori la possibilità di scegliere giornalmente se usufruirne oppure no.
E’ frequentata da un notevole numero di alunni al punto di avere cinque docenti, a ciascuno dei quali è assegnato un suo gruppo classe (1 A e B; 2 A e B; 3 A e B; 4 A e B; 5 A e B), il che consente agli alunni di ricevere un’attenzione più mirata in base alle età. In media le classi sono composte da circa 15/20 alunni.
Durante questo tempo, i bambini si fermano a scuola per svolgere i compiti assegnati dalle docenti del mattino e, nelle classi più alte, si creano anche gruppi di lavoro dedicati allo studio delle materie orali.
Il doposcuola è un servizio pomeridiano a pagamento. Dall’anno scolastico 2025-2026, il servizio è attivo nelle giornate del lunedì-mercoledì e venerdì in quanto nelle giornate del martedì e giovedì le classi effettuano il rientro obbligatorio fino alle 16:30.
Perché è importante il doposcuola?
Abbiamo due obiettivi principali:
- Sviluppo dell’autonomia: Il doposcuola è un’opportunità per i bambini di imparare a prendersi la responsabilità del proprio lavoro. Si deve gestire il proprio materiale in modo indipendente; provare a svolgere i compiti da soli non solo aiuta a consolidare le conoscenze, ma prepara anche gli alunni a essere studenti più consapevoli e preparati per le future richieste scolastiche. I bambini imparano anche l’importanza della gestione del tempo e della pianificazione.
- Rispetto dei ritmi dei compagni: Un aspetto importante del doposcuola è il rispetto per i tempi degli altri. Quando un alunno termina i propri compiti, ha la possibilità di dedicarsi ad attività tranquille come disegnare o leggere, in attesa che tutti gli altri abbiano completato il loro lavoro. Questo aiuta a sviluppare la pazienza e l’attenzione alle esigenze degli altri. Una volta che tutti i bimbi hanno finito, si può giocare insieme, creando un momento di condivisione e divertimento che conclude la giornata scolastica in modo positivo.
Viene comunque sempre consigliato ai genitori di monitorare i compiti svolti per dare un riconoscimento ai più piccoli del loro lavoro. Si consiglia infine di ripassare insieme eventuali materie di studio orale, per garantire che l’apprendimento sia completo e consolidato.