L’importanza dell’informatica nella scuola secondaria di primo grado è sempre più riconosciuta in quanto la tecnologia digitale permea sempre più ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Le lezioni di informatica si svolgono all’interno del laboratorio della scuola (i computer sono stati completamente rinnovati l’estate scorsa), dove i ragazzi vengono seguiti nei loro apprendimenti sia dal docente di tecnologia sia da un tecnico di laboratorio.
Nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado si affrontano i seguenti argomenti:

● Architettura dei sistemi per l’elaborazione automatica delle informazioni, software e reti informatiche – Coding con Scratch
Contenuti: Che cos’è un computer; com’è fatto; come funziona; memorizzare le informazioni; il sistema operativo; che cos’è internet; come funziona; accedere alla rete; navigare nel web; condividere e comunicare attraverso la rete; norme di comportamento in rete.
Conoscenze: Conoscere la struttura hardware del P.C.; sapere gestire le risorse; conoscere le funzioni del software di sistema; saper creare con la piattaforma Scratch un proprio progetto di coding; conoscere le funzioni del software applicativo; conoscere la logica delle reti e la loro struttura, Internet e il Web, i social network.
Competenze: Riconoscere le parti hardware di un computer e la loro funzione; sapere come approcciarsi all’apertura del case e allo smontaggio di componenti hardware interne; saper usare i sistemi operativi Windows 7 e Windows 10; saper approcciarsi a diversi sistemi operativi: MacOs, Linux, Android; saper scegliere ed installare software utili; sapersi orientare nella rete Internet; saper usare la rete in modo libero e responsabile.

● Rappresentazioni infografiche: scrittura, presentazioni, grafica e disegno con il computer
Contenuti: Microsoft Word e programmi di scrittura simili; Microsoft Power Point e programmi di presentazione simili; Pixlr e programmi per la grafica; Google Sketchup e Tinkercad.
Conoscenze: Software applicativo per la scrittura di testi; software applicativo per la realizzazione di presentazioni e filmati; software applicativo per la grafica digitale; software applicativo per il disegno e la progettazione in 3d.
Competenze: Saper usare programmi di scrittura e di presentazioni del pacchetto Office; saper formattare e dare ordine e leggibilità a un testo scritto con tali programmi; saper ordinare e dare leggibilità a una presentazione; sapere utilizzare programmi di grafica che lavorano per livelli successivi; sapere impostare e realizzare un progetto tridimensionale di ambienti interni e oggetti tramite l’uso di Google Sketchup e Tinkercad.

● Uso professionale del computer: fogli elettronici, videoediting e postproduzione fotografica, progettazione con il computer e stampa in 3d.
Contenuti: Microsoft Excel e fogli elettronici di calcolo simili; Openshot e Shotcut per il videoediting; Pixlr per il fotomontaggio e il fotoritocco; Google Sketchup e Tinkercad per la progettazione e la realizzazione di piccoli modelli mediante la stampante 3D.
Conoscenze: Conoscere l’utilizzo di software applicativi per creare database e tabelle di calcolo; conoscere l’interfaccia grafica e l’utilizzo di programmi di videoediting e fotomontaggio; conoscere l’utilizzo di software applicativi per il disegno, la progettazione in 3d e la prototipazione.
Competenze: Saper usare programmi di calcolo del pacchetto Office; saper formattare e dare ordine e leggibilità a un database con tali programmi; saper formattare, sfruttare correttamente e dare ordine e leggibilità a tabelle scritte con tali programmi, ricavando grafici esplicativi. Saper usare software per creare filmati con colonne sonore; saper usare software per poter fare postproduzione sulle fotografie digitali o per creare propri elaborati grafici a più livelli; sapere impostare e realizzare un progetto tridimensionale di ambienti interni e oggetti tramite l’uso di Google Sketchup e Tinkercad; saper realizzare piccoli modelli mediante la stampante 3D.

I progetti sono proposti con l’attesa dei seguenti risultati:

Corretto utilizzo tecnico della strumentazione digitale: Gli studenti dovrebbero acquisire competenze pratiche nell’uso dei dispositivi digitali, compresi alcuni software informatici. Ciò include la comprensione delle funzionalità di base del computer, la navigazione sui dispositivi e l’applicazione di procedure di sicurezza informatica, come la gestione delle password e la protezione dai malware.

Potenzialità degli strumenti digitali come supporto allo studio: I progetti mirano a mostrare agli studenti come i dispositivi digitali possono essere un supporto nell’apprendimento., ad esempio con l’utilizzo di software educativi, risorse online e strumenti di collaborazione tra pari.

Approccio critico al ruolo della tecnologia nella società: Nel corso del triennio, si vuole sviluppare la capacità degli studenti di valutare criticamente il ruolo e l’impatto della tecnologia nella società. Questo include discussioni sull’uso della tecnologia, nonché la riflessione sulle sfide e le opportunità legate alla digitalizzazione.

Utilizzo consapevole della rete: L’impegno è di educare gli studenti sull’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile di Internet. Ciò coinvolge la sensibilizzazione sui rischi legati alla privacy online, la diffusione di informazioni false e dannose, e la dipendenza da Internet. Questo include il navigare in modo sicuro e critico sul web, nonché sviluppare abilità di valutazione delle fonti online.

Rispetto di sé, dell’Altro e della legalità in rete: I progetti puntano a promuovere l’educazione digitale civica, insegnando agli studenti a rispettare se stessi e gli altri online e a seguire le norme etiche e legali durante l’utilizzo della rete.