Lo studio della lingua inglese all’interno dell’Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado rappresenta un passo fondamentale nel percorso educativo degli studenti. Nell’ottica di garantire l’acquisizione di buone competenze linguistiche e culturali, il programma prevede fin dalle prime classi un approccio innovativo che coinvolge sia insegnanti madrelingua sia docenti di cattedra, promuovendo una didattica integrata e coinvolgente.

Insegnamento dell’inglese con insegnante madrelingua: L’introduzione di un’ora di LETTERATURA INGLESE fin dalle classi prime, con la presenza di un insegnante madrelingua affiancato dalla docente di cattedra, rappresenta un’opportunità preziosa per gli studenti. Approcciarsi alla letteratura inglese permette di sviluppare, gradualmente in base all’età, competenze critiche, linguistiche e culturali. Attraverso letture e drammatizzazioni di brani di letteratura inglese si possono comprendere prospettive diverse, esplorare tematiche universali e affinare le capacità di analisi e interpretazione, arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Didattica CLIL nella geografia: L’insegnamento della geografia da parte di un docente madrelingua, in collaborazione con il docente di cattedra, attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), offre agli studenti la possibilità di apprendere la materia, utilizzando la lingua inglese come strumento di comunicazione e di apprendimento. Una delle due ore di geografia previste settimanalmente nel curriculum è svolta con metodologia CLIL.

Potenziamento dell’inglese attraverso la Conversation: L’aggiunta di un’ora di Inglese Conversation alla settimana, tenuta dall’insegnante madrelingua in compresenza con i docenti delle aree artistica e tecnico-scientifica, rappresenta un’ulteriore occasione per gli studenti di praticare la lingua inglese in contesti diversificati e stimolanti. Questo approccio favorisce non solo lo sviluppo delle abilità comunicative, ma anche l’arricchimento del lessico specifico delle diverse discipline che a rotazione vengono interessate dal progetto.

In definitiva, i nostri studenti hanno cinque ore settimanali di Inglese oltre allo studio della seconda lingua europea: lo Spagnolo.