Nell’anno scolastico 2023-2024 i nostri studenti hanno conseguito risultati ottimi nelle Prove Invalsi sia alla scuola Primaria che Secondaria di Primo Grado. Le ragioni vanno ricercate nell’approccio didattico personalizzato, che valorizza le potenzialità di ciascuno e nell’uso di metodologie innovative che prevedono anche l’integrazione delle tecnologie, rendendo l’apprendimento più efficace. Un ulteriore elemento è costituito dall’inserimento nella didattica espressivo-analitica e argomentativa di esercizi ad item, a risposta multipla e a tempo, come proposti da Invalsi.
Le Prove Invalsi di Italiano, Matematica ed Inglese evidenziano esiti molto positivi, confrontati sia a livello regionale sia a livello nazionale.
La nostra scuola intende proseguire il suo impegno in una didattica volta a creare percorsi dedicati agli alunni che abbiano bisogno di recuperare o di potenziare alcuni apprendimenti. Questo può essere realizzato anche grazie alle nuove dotazioni tecnologiche sulle quali la scuola sta investendo.