Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Istituto San Giuseppe si propone di contribuire alla formazione integrale della persona, basandosi sulla concezione cristiana dell’uomo, in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà.

Regolamento

Art. 1  La ”routine quotidiana” acquista il valore fondamentale di ritualità con alternanza di attività che si svolgono nella fascia oraria di apertura della scuola: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:30.

Si raccomanda l’osservanza degli orari per il bene del bambino, per il bene comune e per motivi d’ordine.

Art. 2  L’accesso alla scuola e l’uscita per alunni e genitori è prevista da via Albertazzi, 47. L’arrivo dei bambini può avvenire fra le ore 7:30 e le ore 9:00. È sempre possibile ritirare i bambini che non pranzano dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

E’ possibile ritirare i bambini che usufruiscono del servizio mensa ma non si fermano al pomeriggio dalle ore 12:40 alle ore 14:00.

I bimbi che si fermano tutto il giorno possono essere ritirati dalle ore 16:00 alle 16:30.

La scuola garantisce un servizio di post-scuola compreso nella retta fino alle ore 17:00.

Art. 3 Il pranzo, per le famiglie che desiderano usufruire del servizio mensa, deve essere prenotato obbligatoriamente entro le ore 9:00.

In occasioni di feste e di compleanni, non è consentito il consumo di cibi e bevande. Verranno comunque valorizzati i compleanni e gli altri momenti di festa con modalità diverse, a seconda anche della fascia di età.

Art. 4 Se il bambino viene ritirato da persona diversa dal genitore, è necessaria una delega scritta su apposito modulo indicato dalla scuola e firmata dal genitore interessato.

Art. 5 A scuola non si possono assumere farmaci. In caso di specifiche necessità il genitore deve lasciare la prescrizione del pediatra e il farmaco al personale della scuola, il quale provvederà alla somministrazione secondo posologia e modalità indicate dal medico.

Art. 6  In caso di assenze prolungate è gradita una comunicazione agli insegnanti.

Art. 7 I bambini durante le attività della scuola indosseranno un grembiulino di colore libero, allacciato davanti con scritto il nome.

Art. 8  Le date di chiusura della scuola per vacanze scolastiche sono riportate nel calendario scolastico, inviato a inizio anno alle famiglie.

Art. 9 I genitori son pregati, una volta ritirato il bambino, di sostare il minor tempo possibile nei locali della scuola, per facilitare il controllo degli alunni da parte degli insegnanti e nello stesso tempo, facilitare l’uscita.

Art. 10 Le iniziative per i genitori si svolgeranno secondo la programmazione che verrà di volta in volta comunicata e comprende: assemblee di sezione, colloqui individuali con gli insegnanti, consigli di intersezione e momenti di condivisione.

Art. 11  La coordinatrice delle attività didattiche ed educative riceve su appuntamento previa richiesta in segreteria.

Ultimo aggiornamento anno scolastico 2018-2019.

Novità Scuola dell’Infanzia

EMERGENZA CORONAVIRUS: ATTIVITA’ SEGRETERIA

Gentili famiglie, a causa dell'emergenza Coronavirus e fino al termine della stessa, l'attività di segreteria è attuata a distanza, in modalità di lavoro agile. Il ricevimento al pubblico è sospeso. Per qualsiasi necessità gli iscritti possono scrivere tramite la...

leggi tutto

ANDRA’ TUTTO BENE

Ancora la situazione è ben lontana dalla normalità... Le nostre maestre della scuola dell'Infanzia si sono anch'esse attivate per sentirci tutti un po' più vicini e per mandare un grande saluto ai bimbi. Chi racconta una storia, chi canta una canzoncina e chi...

leggi tutto

LETTERA PER SAN GIUSEPPE

Carissime famiglie, la festa di san Giuseppe, sotto la cui protezione è posta la nostra scuola, giunge quest’anno in un momento molto difficile. Il nostro pensiero va alle vittime dell’epidemia che sta affliggendo l’Italia e il mondo, ai malati, ai loro cari, a tutti...

leggi tutto