Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola Secondaria di Primo Grado Istituto San Giuseppe costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi.

Progetto Educativo

La scuola secondaria di Primo Grado costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi. È nella scuola media che gli alunni cominciano a costruisce le loro competenze attraverso uno studio sistematico di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare che favorisce la ricerca, l’attività laboratoriale, il lavoro di gruppo e l’operatività.

La scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto San Giuseppe sente ancora di più questa responsabilità all’interno del curriculum d’Istituto e in continuità con la scuola primaria. Con professionalità e competenza il personale è impegnato, in stretta collaborazione con le famiglie e attento alle esigenze di ogni studente, a offrire un serio percorso di crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.

Organizzazione e orari

Orario Curricolare

N. 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì

Ripartizione oraria settimanale 

Italiano 6
Inglese 2+1*
Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) 2
Storia 2
Geografia** 1+1
Matematica 4
Scienze naturali e sperimentali 2
Tecnologia 2
Musica 2
Arte e Immagine 2
Scienze Motorie 2
Religione 1

*un’ora di compresenza della docente con la lettrice madrelingua
**Geography in lingua inglese dall’a.s. 2015-2016. Un’ora con docente di cattedra e un’ora di CLIL Geography con compresenza di insegnante madrelingua inglese.

APPROFONDIMENTO:
Potenziamento della lingua inglese: dalla classe prima alla classe terza le ore settimanali di inglese saranno 5: 2 ore di grammatica, 1 ora di letteratura, 1 ora di CLIL Geography e 1 ora di Conversation.
Il progetto didattico è il medesimo in entrambe le sezioni da docenti che lavorano in stretta collaborazione.
La collaborazione e la programmazione per classi parallele è un ulteriore arricchimento per insegnanti e alunni.

 Orario della giornata

Lezione ore 8:05 – 09:55
1° intervallo ore 09:55 – 10:10
Lezione ore 10:10 – 12:00
2° intervallo ore 12:00 – 12:15
Lezione ore 12:15 – 14:00
Servizio mensa ore 14:00 – 14:30
Ricreazione ore 14:30 – 15:00
Servizio doposcuola/Laboratori extracurricolari ore 15:00 – 17:00
Laboratori extracurricolari in collaborazione con CUS BO ore 17:00- 18:00

La scuola effettua un servizio pre-orario gratuito dalle 07:30.

I docenti sono al lavoro per definire i nuovi progetti dell’anno scolastico 2022-2023. Nel frattempo è possibile dare uno sguardo su quanto è stato realizzato negli scorsi anni scolastici.

Progetto “Campi-Scuola Secondaria”

Nei primi mesi di scuola, presso una struttura esterna, soggiorno di 2-3 giorni per gli studenti della scuola secondaria. I ragazzi, a classi parallele, sono accompagnati da alcuni docenti e da animatori del gruppo ex-alunni per:

  • Momenti di riflessione guidata e lavori di gruppo su temi inerenti la crescita umana e spirituale;
  • Attività di gioco organizzato e di svago, per migliorare la reciproca conoscenza, imparare a divertirsi tutti insieme, valorizzando e valorizzando le differenze. Avvicinare la realtà di questa struttura e dei suoi ospiti;
  • Educarsi all’accoglienza, alla collaborazione e al confronto;
  • Educare al corretto approccio alla natura, a partire dalla raccolta differenziata

Progetto “Educhiamoci alla Solidarietà”

Gli alunni di tutte le classi, accompagnati da alcuni insegnanti ed ex alunni, sono invitati a collaborare alla raccolta del “BANCO ALIMENTARE” per aiutare chi è nel bisogno. L’iniziativa avrà luogo nel sabato indicato dalla Caritas, ente organizzatore, nel centro commerciale che ci verrà assegnato.

Progetto “Tutti in Scena”

Messa in scena, nella prima settimana di febbraio, di un breve testo teatrale ideato, sceneggiato e rappresentato da ciascuna classe sotto la guida di due insegnanti, che accompagnano e coordinano i ragazzi per l’intero percorso. Scopo dell’iniziativa è esprimere la creatività dei ragazzi, abituarli alla collaborazione e al rispetto delle diverse opinioni.

Progetto “Educazione Stradale”

Adesione al Modello pedagogico-strutturale del Progetto Provinciale di Educazione Stradale per la Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LIBERI E SICURI”. Per tutte le classi.

Progetto “Orientamento”

Per gli studenti delle classi terze è previsto un percorso di orientamento così articolato:

– Progetto in collaborazione con il Cipspsia (Centro di Psicoanalisi dell’Infanzia e dell’Adolescenza) per sostenere i ragazzi in un momento di crescita complesso come quello adolescenziale e nelle scelte future;

– Visita ad una importante azienda del territorio presso la quale verranno presentate le diverse figure professionali ricercate e i percorsi scolastici necessari per ricoprire i diversi ruoli;

– Incontri nei quali gli ex alunni raccontano le loro esperienze alla scuola secondaria di secondo grado;

– Durante le ore curricolari vengono i docenti aiutano i ragazzi a una scelta consapevole;

– I docenti di lettere attivano corsi di latino e invitano i ragazzi a lezioni introduttive di greco antico.

Sportello di ascolto per gli alunni

Spazio di ascolto pe ri ragazzi e le ragazze gestito dagli psicologi del Cipspsia di Bologna. La finalità dello sportello è quella di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti su aree di difficoltà, peraltro fisiologiche a tale età di grandi cambiamenti (emotivi, corporei, relazionali, scolastici).

 

Assistenza pomeridiana ai compiti

Dal lunedì al venerdì gli alunni di tutte le classi possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti nella fascia oraria 15:00- 17:00. I ragazzi svolgono i compiti in autonomia sotto il monitoraggio di un docente.

Laboratori pomeridiani in collaborazione con “CUSB Scuola e Sport”

Dall’anno scolastico 2022-2023 riprendono i laboratori pomeridiani presso la nostra scuola nella fascia oraria 17:00-18:00, in collaborazione con “CUSB Scuola e Sport”. 

Le attività ludico-sportive proposte saranno svolte nei locali della scuola (due palestre, due classi e spazi all’aperto)nella fascia oraria 17:00- 18:00 e sono riservate agli alunni iscritti presso il nostro Istituto.
Questo permetterà a chi ne abbia desiderio o necessità, di prolungare il tempo scuola, secondo questa scadenza:
• Ore 14.00-14.30: mensa
• Ore 14.30- 15.00: ricreazione
• Ore 15.00-17.00: assistenza ai compiti svolti nella consueta fascia oraria
• Ore 17.00-18.00  laboratorio, diverso ogni giorno, al fine di far sperimentare varie attività in collaborazione con CUSB Scuola e Sport.

Anche le famiglie che preferissero non usufruire del servizio mensa e del doposcuola, possono far rientrare i ragazzi alle 17.00 per le attività proposte nei laboratori. A chi sceglierà una delle attività sportive e resterà a scuola l’intera giornata, già dalla mattina si chiede di indossare una tuta e di portare le scarpe da ginnastica di ricambio.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Corso pomeridiano di latino

Un’ora a settimana dalle 15 alle 16, la nostra scuola propone agli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado anche un corso di latino. Il Laboratorio intende fornire agli allievi le prime nozioni di accesso allo studio della lingua latina con particolare attenzione agli aspetti grammaticali e sintattici, approfonditi grazie ad un puntuale lavoro sui testi. Il corso è tenuto dalle docenti di lettere della scuola. 

Laboratorio certificazioni di lingua Inglese KET e PET

Il corso, della durata di un’ora a settimana, permetterà di approfondire lo studio della lingua inglese e prepararsi per sostenere gli esami per ottenere la certificazione di inglese KET o PET. Il corso è tenuto da personale madrelingua inglese interno alla scuola. 

Prove Invalsi 2018

 

Prove Invalsi 2019

Prove Invalsi 2020

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

  • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): venerdì 3, lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 aprile 2020.
    La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti (il sabato 4 aprile 2020 le Classi Campione non possono svolgere prove)
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 1 aprile 2020 a giovedì 30 aprile 2020, in una finestra indicata da INVALSI.
  • Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020.

 

Colloqui Individuali al mattino

I Docenti si rendono disponibili per i ricevimenti individuali con i genitori al mattino un’ora alla settimana (da ottobre a maggio). L’appuntamento dovrà essere prenotato tramite registro elettronico. 

Ricevimenti Generali

I ricevimenti generali si svolgono in due/tre pomeriggi una volta a quadrimestre. In caso di situazioni di criticità o richiesta di chiarimenti il suggerimento è sempre di rivolgersi direttamente al docente interessato.

I colloqui generali si svolgono solitamente nei mesi di dicembre e aprile. Le prenotazioni saranno effettuabili tramite registro elettronico.

Novità Scuola Secondaria di Primo Grado

GIORNATA DELLA MEMORIA: UNA FAMIGLIA ATTRAVERSO LA STORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA: UNA FAMIGLIA ATTRAVERSO LA STORIA

Fate una piccola indagine: in che anno sono nati i vostri genitori, i vostri nonni e i vostri bisnonni? Quali sono stati i tre avvenimenti storici più importanti che hanno vissuto nella loro vita? Oggi, 27 gennaio, con le classi terze della scuola secondaria di primo...

leggi tutto
Open Day 14 gennaio 2023

Open Day 14 gennaio 2023

Sabato 14 gennaio 2023 la nostra scuola organizza un terzo incontro per conoscere l'Offerta Formativa. Alle 10:30 presentazione dell'Istituto da parte della Dirigente e a seguire le famiglie potranno conoscere gli insegnanti dei singoli ordini. Vai alla pagina...

leggi tutto
Finalmente in uscita didattica!

Finalmente in uscita didattica!

Dopo gli anni della pandemia, che hanno imposto uno stop a tutte le uscite didattiche, da quest'anno la nostra scuola ha potuto organizzare nuovamente la gita al Villaggio senza Barriere a Cà Bortolani (BO); un luogo dove creare relazioni di amicizia e ambienti...

leggi tutto
Privacy Policy Cookie Policy