Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola Secondaria di Primo Grado Istituto San Giuseppe costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi.

Progetto Educativo

La scuola secondaria di Primo Grado costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi. È nella scuola media che gli alunni cominciano a costruisce le loro competenze attraverso uno studio sistematico di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare che favorisce la ricerca, l’attività laboratoriale, il lavoro di gruppo e l’operatività.

La scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto San Giuseppe sente ancora di più questa responsabilità all’interno del curriculum d’Istituto e in continuità con la scuola primaria. Con professionalità e competenza il personale è impegnato, in stretta collaborazione con le famiglie e attento alle esigenze di ogni studente, a offrire un serio percorso di crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.

Organizzazione e orari

Orario Curricolare

N. 30ore settimanali

Ripartizione oraria settimanale

Italiano

6

Inglese 2+1*
Spagnolo 2
Storia 2
Geografia** 2
Matematica 4
Scienze naturali e sperimentali 2
Tecnologia 2
Musica 2
Arte e Immagine 2
Scienze Motorie 2
Religione 1

*un’ora di compresenza della docente con la lettrice madrelingua
**Geography in lingua inglese dall’a.s. 2015-2016. A partire dall’a.s. 2019-2020 le classi prime svolgono un’ora di Geography (progetto CLIL) e nelle ore di Arte e Immagine sono inseriti contenuti in lingua inglese. 

 Orario della giornata

Lezione ore 8:05 – 09:55
1° intervallo ore 09:55 – 10:10
Lezione ore 10:10 – 12:00
2° intervallo ore 12:00 – 12:10
Lezione ore 12:10 – 14:00
Servizio mensa ore 14:00 – 14:30

Ricreazione

ore 14:30 – 15:00
Servizio doposcuola/Laboratori extracurricolari ore 15:00 – 17:00

La scuola effettua un servizio pre-orario gratuito dalle 07:30. 

Progetto “Campi-Scuola Secondaria”

Nei primi mesi di scuola, presso una struttura esterna, soggiorni di 2-3 giorni per gli studenti della scuola secondaria. I ragazzi, a classi parallele, sono accompagnati da alcuni docenti e da animatori del gruppo ex-alunni per:

  • Momenti di riflessione guidata e lavori di gruppo su temi inerenti la crescita umana e spirituale;
  • Attività di gioco organizzato e di svago, per migliorare la reciproca conoscenza, imparare a divertirsi tutti insieme, valorizzando e valorizzando le differenze. Avvicinare la realtà di questa struttura e dei suoi ospiti;
  • Educarsi all’accoglienza, alla collaborazione e al confronto;
  • Educare al corretto approccio alla natura, a partire dalla raccolta differenziata.

Date campi-scuola Tolè

  • Classi I: 10- 11 OTTOBRE 2019
  • Classi II: 24- 25 OTTOBRE 2019
  • Classi III: 6- 7- 8 NOVEMBRE 2019

Progetto “Educhiamoci alla Solidarietà”

Gli alunni di tutte le classi, accompagnati da alcuni insegnanti ed ex alunni, sono invitati a collaborare alla raccolta del “BANCO ALIMENTARE” per aiutare chi è nel bisogno. L’iniziativa avrà luogo nel sabato indicato dalla Caritas, ente organizzatore, nel centro commerciale che ci verrà assegnato.

Progetto “Tutti in Scena”

Messa in scena, nella prima settimana di febbraio, di un breve testo teatrale ideato, sceneggiato e rappresentato da ciascuna classe sotto la guida di due insegnanti, che accompagnano e coordinano i ragazzi per l’intero percorso. Scopo dell’iniziativa è esprimere la creatività dei ragazzi, abituarli alla collaborazione e al rispetto delle diverse opinioni.

Progetto “Educazione Stradale”

Adesione al Modello pedagogico-strutturale del Progetto Provinciale di Educazione Stradale per la Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LIBERI E SICURI”. Per tutte le classi.

Progetto “Cittadinanza e Costituzione”

Il progetto, trasversale ad ogni campo d’esperienza e disciplina, mira alla formazione del futuro cittadino.

Progetto “Orientamento”

Per gli studenti delle classi terze è previsto un percorso di orientamento così articolato:

– Visita ad una importante azienda del territorio presso la quale verranno presentate le diverse figure professionali ricercate e i percorsi scolastici necessari per ricoprire i diversi ruoli;

– Durante le ore curricolari vengono i docenti aiutano i ragazzi a una scelta consapevole;

– I docenti di lettere attivano corsi di latino e invitano i ragazzi a lezioni introduttive di greco antico. 

Assistenza ai compiti per tutte le classi

In tutti i giorni di scuola, gli alunni possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti.
I ragazzi svolgono i compiti in autonomia, avendo sempre a disposizione un docente per eventuali dubbi. L’insegnante del doposcuola interagisce costantemente con i docenti della classe al fine di verificare il corretto svolgimento del materiale.

Laboratorio “Conversation in English”

Realizzato dalla nostra insegnante madrelingua

Il laboratorio quadrimestrale è pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di ascolto e acquisire le tecniche per una comunicazione attiva in lingua inglese. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire in contesti differenziati, condividere punti di vista ed esprimersi in modo via via sempre più fluente.

Frequenza gratuita.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 17:00.

Laboratorio di Inglese preparazione esame PET

Realizzato dalla nostra insegnante madrelingua

Il corso, dedicato ai ragazzi delle classi II e III, consiste in un ulteriore potenziamento rispetto alle attività curricolari mirato al conseguimento della certificazione Cambridge. A conclusione del laboratorio, gli alunni interessati potranno sostenere l’esame PET presso un centro accreditato con la University of Cambridge.

E’ richiesto un contributo alla frequenza.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 17:00.

Laboratorio di Inglese preparazione esame KET

Realizzato dalla nostra insegnante madrelingua

Il corso, dedicato a tutte le classi della scuola secondaria di Primo Grado, consiste in un ulteriore potenziamento rispetto alle attività curricolari mirato al conseguimento della certificazione Cambridge. A conclusione del laboratorio, gli alunni interessati potranno sostenere l’esame KET presso un centro accreditato con la University of Cambridge.

E’ richiesto un contributo alla frequenza.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 17:00.

Laboratorio di Musica

Realizzato dalla docente di musica

Laboratorio di musica da camera aperto a tutti gli strumenti. L’obiettivo è far approfondire ai ragazzi la pratica della musica d’insieme; i brani, scelti da un repertorio prevalentemente moderno e su suggerimento dei ragazzi, saranno arrangiati appositamente per lo specifico organico strumentale che si formerà. Il gruppo si esibirà al concerto di primavera previsto nel mese di aprile e durante eventuali altre iniziative della scuola. partecipare gli alunni che abbiano già frequentato il corso durante lo scorso anno scolastico e gli interessati al corso previa valutazione dell’insegnante.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 16:00.

E’ richiesto un contributo alla frequenza.

Laboratorio Giornalismo

Realizzato dal docente di Storia e Geografia

Il corso mira a conoscere e valutare i fenomeni fondamentali della società contemporanea, insegnando il modo di raccontarli attraverso il linguaggio giornalistico. 

E’ richiesto un contributo alla frequenza.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 17:00.

Laboratorio Latino

Realizzato dalla docente di lettere

Il laboratorio è diviso in corso base e in corso avanzato. L’intento è di fornire agli allievi le prime nozioni di accesso allo studio della lingua latina con particolare attenzione agli aspetti grammaticali e sintattici, approfonditi grazie ad un puntuale lavoro sui testi.

E’ richiesto un contributo alla frequenza.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 17:00.

Laboratorio delle Meraviglie

Il laboratorio è nato con lo scopo di aiutare i ragazzi ad avere un buon rapporto con sé stessi, gli altri e il mondo, sviluppare una buona autostima, esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo chiaro e diretto e a sviluppare la propria fantasia attraverso il gioco e l’esperienza creativa.
Oltre a promuovere la fiducia, la creatività e l’autostima, il Laboratorio delle Meraviglie aiuta i ragazzi a sviluppare le “qualità centrate sulla persona” quali l’empatia, l’accettazione, il rispetto e la congruenza.
Durante gli incontri la specialista, psicologa e psicoterapeuta, insieme all’aiutante faciliterà la comunicazione nel gruppo e gestirà le dinamiche che man mano emergeranno.
Non si tratta di terapia, ma di uno spazio giocoso ed esclusivamente
con valore di prevenzione e benessere.

 Il laboratorio ha una durata di 7 incontri di 1,5 ore. 

Iniziative Pomeridiane

Olimpiadi di Matematica

I “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo massimo di 90 minuti. Le docenti di matematica convocheranno alcuni ragazzi delle classi seconde e terze per la partecipazione.Per preparare i ragazzi, verranno organizzati uno o più incontri pomeridiani. Il calendario degli incontri verrà fornito in seguito alle famiglie. La partecipazione è gratuita

Certificazione Spagnolo DELE

Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. Il docente di spagnolo selezionerà gli alunni idonei alla partecipazione all’esame e inviterà loro a sostenerlo. Per preparare i ragazzi alla partecipazione saranno organizzati alcuni incontri nel pomeriggio, secondo calendario inviato alle famiglie nel secondo quadrimestre. La partecipazione agli incontri è gratuita, mentre l’iscrizione all’esame è a pagamento e la pratica deve essere gestita dalle famiglie (informazioni più dettagliate vi verranno fornite in seguito).

Greco.Zero

Nell’ambito del percorso di orientamento alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, l’intento esporre la struttura del greco antico e fornire un primo approccio allo studio di questa materia.

Gruppi Studio

I gruppi studio sono un valido strumento che i docenti hanno pensato per i ragazzi affinchè questi possano confrontarsi sulle competenze acquisite e riflettere sul proprio metodo di studio. Ripetere con un compagno dà la possibilità di colmare eventuali lacune e ricevere un feedback sulla corretta comprensione di un argomento, oltre a favorire la memorizzazione dei contenuti e le capacità espositive. I ragazzi avranno in tale occasione anche la possibilità di svolgere lavori di gruppo assegnati dai docenti.

Bimbo Tu

Progetto in collaborazione con la Onlus Bimbo Tu. Due ragazzi, accompagnati dai docenti, si recheranno nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell’ospedale Bellaria di Bologna per intrattenere i piccoli pazienti insieme ad altri volontari dell’Associazione.  

 

Prove Invalsi 2018

 

 

Prove Invalsi 2019

 

Prove Invalsi 2020

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

    • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): venerdì 3, lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 aprile 2020.
      La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti (il sabato 4 aprile 2020 le Classi Campione non possono svolgere prove)
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 1 aprile 2020 a giovedì 30 aprile 2020, in una finestra indicata da INVALSI.
  • Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020 

 

Colloqui Individuali al mattino

I Docenti si rendono disponibili per i ricevimenti individuali con i genitori al mattino un’ora alla settimana (da ottobre a maggio) previo appuntamento scritto sul diario (tali colloqui saranno sospesi nel periodo degli scrutini quadrimestrali). I colloqui avranno inizio a partire da lunedì 7 ottobre 2019.

ricevimento insegnanti sec 2019

Ricevimenti Generali

I ricevimenti generali si svolgono in due pomeriggi una volta a quadrimestre. In caso di situazioni di criticità o richiesta di chiarimenti il suggerimento è sempre di rivolgersi direttamente al docente interessato.

I colloqui generali si svolgeranno in due giornate dedicate a dicembre 2019 e aprile 2020. Le prenotazioni saranno effettuabili tramite registro elettronico.

Novità Scuola Secondaria di Primo Grado

OPEN DAY 16 NOVEMBRE 2019

Sabato 16 novembre 2019 aspettiamo bambini e genitori per visitare il nostro Istituto.  Sarà possibile conoscere l'offerta formativa e conoscere gli insegnanti. Previste attività per i bambini organizzate dagli insegnanti e alle 15.30 intrattenimento dei più piccoli...

leggi tutto

Progetto in collaborazione con BIMBO TU ONLUS

Da lunedì 11 novembre 2019 inizierà per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado il progetto di volontariato in collaborazione con BIMBO TU ONLUS. Il progetto pomeridiano, ormai attivo da tre anni, prevede la presenza di due ragazzi, accompagnati dai docenti,...

leggi tutto