Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola Secondaria di Primo Grado Istituto San Giuseppe costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi.

Progetto Educativo

La scuola secondaria di Primo Grado costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi. È nella scuola media che gli alunni cominciano a costruisce le loro competenze attraverso uno studio sistematico di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare che favorisce la ricerca, l’attività laboratoriale, il lavoro di gruppo e l’operatività.

La scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto San Giuseppe sente ancora di più questa responsabilità all’interno del curriculum d’Istituto e in continuità con la scuola primaria. Con professionalità e competenza il personale è impegnato, in stretta collaborazione con le famiglie e attento alle esigenze di ogni studente, a offrire un serio percorso di crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.

Organizzazione e orari

Orario Curricolare

N. 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì

Ripartizione oraria settimanale 

Italiano 6
Inglese 2+1*
Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) 2
Storia 2
Geografia** 1+1
Matematica 4
Scienze naturali e sperimentali 2
Tecnologia 2
Musica 2
Arte e Immagine 2
Scienze Motorie 2
Religione 1

*un’ora di compresenza della docente con la lettrice madrelingua
**Geography in lingua inglese dall’a.s. 2015-2016. Un’ora con docente di cattedra e un’ora di CLIL Geography con compresenza di insegnante madrelingua inglese.

APPROFONDIMENTO:
Potenziamento della lingua inglese: dalla classe prima alla classe terza le ore settimanali di inglese saranno 5: 2 ore di grammatica, 1 ora di letteratura, 1 ora di CLIL Geography e 1 ora di Conversation.
Il progetto didattico è il medesimo in entrambe le sezioni da docenti che lavorano in stretta collaborazione.
La collaborazione e la programmazione per classi parallele è un ulteriore arricchimento per insegnanti e alunni.

 Orario della giornata

Lezione ore 8:05 – 09:55
1° intervallo ore 09:55 – 10:10
Lezione ore 10:10 – 12:00
2° intervallo ore 12:00 – 12:15
Lezione ore 12:15 – 14:00
Servizio mensa ore 14:00 – 14:30
Ricreazione ore 14:30 – 15:00
Servizio doposcuola/Laboratori extracurricolari ore 15:00 – 17:00
Laboratori extracurricolari in collaborazione con CUS BO ore 17:00- 18:00

La scuola effettua un servizio pre-orario gratuito dalle 07:30.

I docenti sono al lavoro per definire i nuovi progetti dell’anno scolastico 2022-2023. Nel frattempo è possibile dare uno sguardo su quanto è stato realizzato negli scorsi anni scolastici.

Progetto “Campi-Scuola Secondaria”

Nei primi mesi di scuola, presso una struttura esterna, soggiorno di 2-3 giorni per gli studenti della scuola secondaria. I ragazzi, a classi parallele, sono accompagnati da alcuni docenti e da animatori del gruppo ex-alunni per:

  • Momenti di riflessione guidata e lavori di gruppo su temi inerenti la crescita umana e spirituale;
  • Attività di gioco organizzato e di svago, per migliorare la reciproca conoscenza, imparare a divertirsi tutti insieme, valorizzando e valorizzando le differenze. Avvicinare la realtà di questa struttura e dei suoi ospiti;
  • Educarsi all’accoglienza, alla collaborazione e al confronto;
  • Educare al corretto approccio alla natura, a partire dalla raccolta differenziata

Progetto “Educhiamoci alla Solidarietà”

Gli alunni di tutte le classi, accompagnati da alcuni insegnanti ed ex alunni, sono invitati a collaborare alla raccolta del “BANCO ALIMENTARE” per aiutare chi è nel bisogno. L’iniziativa avrà luogo nel sabato indicato dalla Caritas, ente organizzatore, nel centro commerciale che ci verrà assegnato.

Progetto “Tutti in Scena”

Messa in scena, nella prima settimana di febbraio, di un breve testo teatrale ideato, sceneggiato e rappresentato da ciascuna classe sotto la guida di due insegnanti, che accompagnano e coordinano i ragazzi per l’intero percorso. Scopo dell’iniziativa è esprimere la creatività dei ragazzi, abituarli alla collaborazione e al rispetto delle diverse opinioni.

Progetto “Educazione Stradale”

Adesione al Modello pedagogico-strutturale del Progetto Provinciale di Educazione Stradale per la Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LIBERI E SICURI”. Per tutte le classi.

Progetto “Orientamento”

Per gli studenti delle classi terze è previsto un percorso di orientamento così articolato:

– Progetto in collaborazione con il Cipspsia (Centro di Psicoanalisi dell’Infanzia e dell’Adolescenza) per sostenere i ragazzi in un momento di crescita complesso come quello adolescenziale e nelle scelte future;

– Visita ad una importante azienda del territorio presso la quale verranno presentate le diverse figure professionali ricercate e i percorsi scolastici necessari per ricoprire i diversi ruoli;

– Incontri nei quali gli ex alunni raccontano le loro esperienze alla scuola secondaria di secondo grado;

– Durante le ore curricolari vengono i docenti aiutano i ragazzi a una scelta consapevole;

– I docenti di lettere attivano corsi di latino e invitano i ragazzi a lezioni introduttive di greco antico.

Sportello di ascolto per gli alunni

Spazio di ascolto pe ri ragazzi e le ragazze gestito dagli psicologi del Cipspsia di Bologna. La finalità dello sportello è quella di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti su aree di difficoltà, peraltro fisiologiche a tale età di grandi cambiamenti (emotivi, corporei, relazionali, scolastici).

 

Assistenza pomeridiana ai compiti

Dal lunedì al venerdì gli alunni di tutte le classi possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti nella fascia oraria 15:00- 17:00. I ragazzi svolgono i compiti in autonomia sotto il monitoraggio di un docente.

Laboratori pomeridiani in collaborazione con “CUSB Scuola e Sport”

Dall’anno scolastico 2022-2023 riprendono i laboratori pomeridiani presso la nostra scuola nella fascia oraria 17:00-18:00, in collaborazione con “CUSB Scuola e Sport”. 

Le attività ludico-sportive proposte saranno svolte nei locali della scuola (due palestre, due classi e spazi all’aperto)nella fascia oraria 17:00- 18:00 e sono riservate agli alunni iscritti presso il nostro Istituto.
Questo permetterà a chi ne abbia desiderio o necessità, di prolungare il tempo scuola, secondo questa scadenza:
• Ore 14.00-14.30: mensa
• Ore 14.30- 15.00: ricreazione
• Ore 15.00-17.00: assistenza ai compiti svolti nella consueta fascia oraria
• Ore 17.00-18.00  laboratorio, diverso ogni giorno, al fine di far sperimentare varie attività in collaborazione con CUSB Scuola e Sport.

Anche le famiglie che preferissero non usufruire del servizio mensa e del doposcuola, possono far rientrare i ragazzi alle 17.00 per le attività proposte nei laboratori. A chi sceglierà una delle attività sportive e resterà a scuola l’intera giornata, già dalla mattina si chiede di indossare una tuta e di portare le scarpe da ginnastica di ricambio.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Corso pomeridiano di latino

Un’ora a settimana dalle 15 alle 16, la nostra scuola propone agli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado anche un corso di latino. Il Laboratorio intende fornire agli allievi le prime nozioni di accesso allo studio della lingua latina con particolare attenzione agli aspetti grammaticali e sintattici, approfonditi grazie ad un puntuale lavoro sui testi. Il corso è tenuto dalle docenti di lettere della scuola. 

Laboratorio certificazioni di lingua Inglese KET e PET

Il corso, della durata di un’ora a settimana, permetterà di approfondire lo studio della lingua inglese e prepararsi per sostenere gli esami per ottenere la certificazione di inglese KET o PET. Il corso è tenuto da personale madrelingua inglese interno alla scuola. 

Per la scuola secondaria di primo grado la valutazione interna dei singoli allievi raccoglie la visione individuale e collegiale. Accompagna i processi di apprendimento di ciascun alunno, seguendone le personali conquiste ed intervenendo nel percorso di crescita sostenendolo e cercando di superare le criticità in itinere. La valutazione dei docenti, tenendo conto delle competenze europee di riferimento, utilizza come strumenti di verifica i criteri di valutazione contenuti nel PTOF, nella programmazione annuale delle singole classi (consegnata dai docenti entro il 31 ottobre di ogni anno scolastico) e nelle collaborazioni istituzionalizzate o nelle compresenze tra elementi del collegio docenti (es. attività teatrale, concerto di primavera, attività di recupero e potenziamento a classi aperte). Gli esiti sono reperibili negli elaborati degli alunni, nel registro personale di ogni insegnante, nella documentazione periodica ed emergono durante i colloqui con i genitori. Le situazioni specifiche vengono discusse e riportate inoltre nei verbali dei consigli di classe e nella relazione di fine anno (elaborata dai docenti entro il 30 giugno di ogni anno scolastico). E’ cura di ogni docente fornire agli alunni le indicazioni utili per comprendere e migliorare gli esiti delle prove, con l’obiettivo di valorizzarne i progressi e le positività al di là della valutazione numerica. Al fine di conseguire una maggior trasparenza e di esplicitare con chiarezza la valutazione numerica, il collegio docenti ha declinato i criteri generali di valutazione e la corrispondenza tra le valutazioni e i diversi livelli di apprendimento. Nel corso del triennio, inoltre, i docenti accompagneranno con la maggiore gradualità possibile il passaggio dalla valutazione della scuola primaria a quella, molto più selettiva, della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciò si rende necessario per la serenità stessa dei ragazzi nell’affrontare le Prove Nazionali, che introducono parametri di giudizio oggettivi, anche in riferimento all’acquisizione delle Competenze Europee.
In allegato i descrittori degli apprendimenti alla scuola secondaria di primo grado.
Inoltre, la scuola secondaria di primo grado ha predisposto anche DESCRITTORI appositi per definire il GIUDIZIO ANALITICO secondo livelli. Nell’allegato sono inseriti gli indicatori della scheda di valutazione intermedia e finale.

Secondaria: Criteri di valutazione comuni a.s. 2022-2023

Secondaria: criteri di valutazione comuni a.s. 2023-2024

In sede di scrutinio, il comportamento degli alunni viene valutato secondo i seguenti criteri: sviluppo personale e sociale, rispetto per l’ambiente e per il materiale scolastico, consapevolezza delle regole del vivere comune. In base a tali criteri, si descrivono i seguenti livelli contenuti nell’allegato.

Secondaria: descrittori del comportamento

Di seguito i criteri di valutazione della Religione Cattolica

Secondaria: valutazione Religione Cattolica

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
Sessione ordinaria Classi Campione: giovedì 4, venerdì 5, lunedì 8, martedì 9 aprile 2024
In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da giovedì 4 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024
Sessione suppletiva: dal 27 maggio 2024 al 6 giugno 2024.

 

Colloqui Individuali al mattino

I Docenti si rendono disponibili per i ricevimenti individuali con i genitori al mattino un’ora alla settimana (da ottobre a maggio). L’appuntamento dovrà essere prenotato tramite registro elettronico. 

Ricevimenti Generali

I ricevimenti generali si svolgono in due/tre pomeriggi una volta a quadrimestre. In caso di situazioni di criticità o richiesta di chiarimenti il suggerimento è sempre di rivolgersi direttamente al docente interessato.

I colloqui generali si svolgono solitamente nei mesi di dicembre e aprile. Le prenotazioni saranno effettuabili tramite registro elettronico.

Novità Scuola Secondaria di Primo Grado

A “SAN GIUSEPPE”…

A “SAN GIUSEPPE”…

In occasione della Festa di San Giuseppe, 19 marzo, l'ASD SanGiu ha proposto l'iniziativa del DONACIBO 2024, un'attività di solidarietà che da qualche anno il nostro Istituto porta avanti in collaborazione con l'ente no profit che lo gestisce, ovvero il Banco di...

leggi tutto
DIGITALMENTE UMANI

DIGITALMENTE UMANI

Nelle serate del 6 e del 20 marzo si sono svolti due incontri presso l'Istituto San Giuseppe dal titolo "Digitalmente Umani", organizzati dalla nostra scuola, dalle Associazione Social Warning e Inforlab, dall’Associazione Asd Sangiu, dal Centro Dore e patrocinata dal...

leggi tutto
PROVE INVALSI 2024

PROVE INVALSI 2024

Le classi interessate nella nostra scuola dalle Prove INVALSI 2024 sono, come di consueto le classi II e V della Primaria (gradi 2 e 5) e le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8) Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica;...

leggi tutto
Privacy Policy Cookie Policy