La Scuola Secondaria di Primo Grado Istituto San Giuseppe è orgogliosa di presentare

SULLE TRACCE DEL CRIMINE anno 6°
Corso di potenziamento di scrittura creativa

Il corso, finalizzato alla conoscenza e alla destrutturazione del genere giallo, è rivolto agli alunni frequentanti la II classe della scuola secondaria di primo grado.

Le lezioni curricolari, che si terranno il martedì (II A) e il giovedì (II B) mattina, durante le ore di Italiano, sono mirate per comprendere le caratteristiche del genere, per conoscerne la struttura narrativa, per acquisire un lessico tecnico, per scoprire e riscoprire gli investigatori, i detective, i commissari più rappresentativi della letteratura italiana ed internazionale e le loro tecniche d’indagine.

Alla fine del corso i ragazzi approderanno ad una riscrittura dei brani letti e destrutturati in classe, attraverso veri e propri “esercizi di stile” guidati e mirati, in allenamento alla prova d’Esame del prossimo anno.

– Le lezioni curricolari in classe saranno tenute dalla prof.ssa Laura Nuccitelli

• II A ogni martedì dalle 13- 14 a partire da martedì 19 Febbraio
  • II B ogni giovedì dalle 13-14 a partire da giovedi 21 Febbraio