NOVITÀ LINGUA INGLESE

FIRST STEPS INTO ENGLISH LITERATURE – “PRIMI PASSI NELLA LETTERATURA IN LINGUA INGLESE”

A partire dalle Classi Prime dell’A.S. 2022-’23 il Curricolo di Istituto si arricchirà di un ulteriore potenziamento nell’apprendimento della lingua inglese nell’orario curricolare di 30 ore settimanali. Arriva la Letteratura! Verrà svolta infatti 1 ora alla settimana di Letteratura Inglese dalla classe Prima alla Terza, tenuta dall’insegnante madrelingua in compresenza con la Teacher di cattedra.

I CONTENUTI

La docente madrelingua accompagnerà gli alunni, con un approccio guidato e progressivo, alla lettura, a una semplice analisi testuale e alla discussione di alcuni tra i più celebri testi della letteratura in lingua inglese, affrontati in versioni adattate all’età e al livello degli studenti. Alice in Wonderland, Peter Pan, Little Women, A Christmas Carol, A Midsummer Night’s Dream sono solo alcuni tra i titoli che, in modo assolutamente graduale, verranno approfonditi, commentati e messi in relazione ai loro autori e al periodo storico di appartenenza.

LE METODOLOGIE

L’approccio alla disciplina sarà ‘Information-Communicative’ e prevederà lezioni perlopiù di tipo interattivo ed attività quali: esercitazioni guidate, ‘Class Discussions’, ‘Short Talks’, ‘Information Gap’, ‘Reading Comprehensions’, ‘Listening Comprehensions’, ‘Viewing Comprehensions’. Le attività saranno organizzate prevalentemente in ‘Pair Work’, ‘Group Work’ o ‘Class Work’, ma saranno anche presenti momenti di lavoro individuale. Le lezioni frontali saranno perlopiù circoscritte alle fasi di ‘Warm Up’ e di presentazione delle attività.

I VANTAGGI

● potenziamento della lingua inglese, specialmente delle abilità di comprensione scritta, rielaborazione personale e produzione orale;
● primo approccio con la letteratura dei paesi anglofoni, che permetterà di sviluppare competenze critiche per formulare semplici opinioni e saper esprimere gusti personali in ambito letterario;
● acquisizione di competenze di analisi testuale che si riveleranno utili in modo trasversale anche per l’apprendimento della letteratura italiana.

RIFORMA CONVERSATION IN LINGUA INGLESE

● 33 ore all’anno (1 a settimana per ogni classe).
● A partire dalle Classi Prime dell’A.S. 2022-’23 l’ora di Conversation con la Madrelingua inglese si svolgerà in compresenza con i Docenti di cattedra delle discipline scientifiche ed espressive (con moduli quadrimestrali ). In questo modo si potrà arricchire ulteriormente il lessico e differenziare le tematiche affrontate.

Grazie a queste novità nel curricolo, si arriverà ad un totale di 5 ore di Inglese settimanali così distribuite:
● 3 h lingua inglese con la teacher, di cui 1h di Letteratura Inglese con l’insegnante madrelingua;
● 1 h di Conversation con la Madrelingua in compresenza con i Docenti di cattedra delle discipline scientifiche ed espressive;
● 1h CLIL Geography con l’insegnante madrelingua.

…per un TOTALE DI 5 ORE DI INGLESE ALLA SETTIMANA!!!

NOVITÀ SECONDA LINGUA COMUNITARIA

A partire dalle Classi Prime dell’A.S. 2022-’23 sarà possibile scegliere la seconda lingua Comunitaria: Spagnolo o Tedesco. I gruppi saranno formati a classi aperte (per classi parallele), con l’orario organizzato appositamente.

I VANTAGGI

• ampliamento delle prospettive culturali dei nostri alunni;
  • maggiore possibilità di scelta per le famiglie anche in prospettiva di orientamento alla Scuola Secondaria di Secondo grado.

I VANTAGGI DI SCEGLIERE SPAGNOLO

• è la terza lingua più parlata al mondo;
  • è grammaticalmente e foneticamente simile all’italiano;
  • la Spagna e il Sud America sono paesi meravigliosi da visitare;
  • il panorama artistico, musicale e letterario accessibile grazie alla conoscenza dello spagnolo è ricchissimo.

I VANTAGGI DI SCEGLIERE TEDESCO

• è la lingua più parlata in Europa come lingua madre;
  • la Germania ha strette relazioni economiche e turistiche con l’Italia, è pertanto la seconda lingua più richiesta in ambito lavorativo (dopo l’inglese);
  • è una lingua privilegiata per le pubblicazioni di scienza, ricerca e innovazione tecnologica;
  • ha una grammatica che può aiutare nell’approccio alla lingua latina (sempre in prospettiva di orientamento).

NOVITÀ EDUCAZIONE MUSICALE

L’insegnamento di educazione musicale verrà riformulato con 2 ore settimanali dedicate al potenziamento della pratica strumentale; le ore curricolari, arricchite da attività laboratoriali pomeridiane (facoltative), permetteranno ai docenti di accompagnare la classe nella preparazione dei brani che saranno eseguiti durante l’annuale Concerto dei Talenti.

Vieni a conoscere gli insegnanti e i programmi del nostro corso di studi, ti aspettiamo ai prossimi open day!