A partire dalle Classi Prime dell’A.S. 2022-’23 il Curricolo di Istituto della Scuola Primaria si arricchirà di un ulteriore potenziamento nell’apprendimento della lingua inglese.

Verrà infatti aggiunta, all’interno dell’orario curricolare delle 27 ore settimanali, 1 ora di Conversation dalla classe prima fino alla quinta, tenuta da un’insegnante Madrelingua in compresenza con la Maestra prevalente. L’ora di Conversation verrà introdotta per tutte le classi, anche quelle già interne alla Scuola!

Questo potenziamento integrerà le attuali ore di lezione (2/settimana in Prima e Seconda; 3/settimana in Terza, Quarta e Quinta) della Teacher, docente con Laurea Magistrale.

Rimane inoltre attiva, per le classi Quarte e Quinte, la metodologia CLIL per l’insegnamento, da parte di una docente Madrelingua, di Geography in lingua inglese 1 ora alla settimana, in compresenza con la Maestra prevalente.

ECCO IL RIEPILOGO DELLE ORE DI INGLESE NEL CORSO DEI 5 ANNI:

Classi 1e (sez. A e B): 3 h lingua inglese (2h con la teacher + 1h Conversation)

Classi 2e (sez. A e B) : 3 h lingua inglese (2h con la teacher + 1h Conversation )

Classi 3e (sez. A e B): 4 h lingua inglese (3h con la teacher + 1h Conversation)

Classi 4e (sez. A e B): 5 h lingua inglese (3h con la teacher + 1h Conversation + 1h CLIL Geography)

Classi 5e (sez. A e B): 5 h lingua inglese (3h con la teacher + 1h Conversation + 1h CLIL Geography )

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO POTENZIAMENTO?

• approccio progressivo, approfondito e costante alla lingua inglese sin dal primo anno;
  • consolidamento delle strutture della lingua,delle sue specificità grammaticali e ampliamento del lessico con una Teacher professionista con Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere;
  • sviluppo delle competenze espressive, della fluency e della pronuncia grazie alle lezioni con la docente Madrelingua (che si esprime sempre in inglese incentivando gli alunni a fare altrettanto, spronandoli a comunicare e a “mettersi in gioco” in contesti di dialogo in cui anche un eventuale errore può diventare l’ennesima occasione di apprendimento attivo).
  • sviluppo delle competenze di espressione culturale grazie alla metodologia CLIL Geography, in cui la docente Madrelingua, lavorando in parallelo al programma di Geografia seguito dalla Maestra Prevalente, accompagna gli alunni nell’apprendimento di contenuti di studio tramite la lingua inglese arricchita dal lessico specifico della materia.

Vieni a conoscere gli insegnanti e i programmi del nostro corso di studi, ti aspettiamo ai prossimi open day!