Deleghe
Delega Annuale
I genitori/tutori degli alunni possono delegare persone maggiorenni al ritiro degli minori da scuola attraverso apposito modulo di delega. La presentazione della delega annuale per i nuovi iscritti deve essere effettuata entro il primo giorno di frequenza dell’alunno a scuola inviandola via e-mail all’indirizzo segreteria@scuolesangiuseppe.net oppure consegnandola cartacea presso la segreteria.
La delega verrà considerata valida solo se leggibile e firmata da almeno un genitore/tutore. In caso di non valida o mancata presentazione della delega, i bambini possono essere ritirati solo dal genitore/tutore. Tali nominativi restano validi per l’intero ciclo della scuola Secondaria di primo grado.
Per gli alunni della scuola già frequentanti, la Dirigenza ha deciso di mantenere valide per l’intero ciclo di studi quelle già depositate presso la portineria della scuola. E’ richiesta una nuova compilazione solo in caso di variazioni e sempre in caso di cambio di ciclo di studi (ad esempio per tutti gli alunni delle classi prime). Si precisa che qualsiasi modifica è possibile durante l’anno scolastico presentando un nuovo modulo presso la segreteria della scuola e informando gli insegnanti della variazione dei nominativi.
Delega Giornaliera
Il modulo di delega giornaliera va utilizzato per casi eccezionali, in quanto è già prevista la possibilità di indicare maggiorenni diversi dal genitore/tutore nella delega annuale. La delega giornaliera deve essere consegnata esclusivamente dal genitore/tutore con firma autografa ed entro le ore 9:00 della mattina stessa del giorno in cui si intende usufruirne in portineria oppure inviandola via e- mail all’indirizzo segreteria@scuolesangiuseppe.net (Nome e Cognome alunno/a: delega giornaliera del “giorno”).
Affinché la richiesta sia valida è necessario ricevere dalla segreteria comunicazione di accettazione della delega.
Uscita in Autonomia
L’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172 ha previsto che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possano autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio da scuola, esonerando il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.
L’autorizzazione può essere rilasciata qualora siano presenti le condizioni previste per la legge, che per chiarezza riportiamo:
1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.
In seguito a tale normativa, si richiede a tutti i genitori, tutori e affidatari dei minori di 14 anni frequentanti la scuola secondaria di primo grado, intenzionati a far uscire in autonomia i propri figli da scuola, di compilare apposito modulo in allegato. A decorrere dalla data di presentazione all’Istituzione scolastica, le autorizzazioni avranno efficacia per l’intero anno scolastico in corso, ferma restando la possibilità di revoca.
La citata legge 172/2017 stabilisce inoltre che le autorizzazioni rilasciate siano valide esclusivamente per l’anno scolastico in corso: resta inteso che le autorizzazioni rilasciate durante lo scorso anno scolastico non sono ritenute valide e, pertanto, in caso di mancata consegna di una nuova autorizzazione, l’alunno non potrà lasciare i locali della scuola in autonomia.
L’invio deve avvenire in copia leggibile, con firma autografa e via e-mail all’indirizzo segreteria@scuolesangiuseppe.net
NOTA BENE. L’Istituto non accetta una diversa modalità di autorizzazione di uscita dei minori da quelle sopra indicate. Pertanto, non sono valide comunicazioni telefoniche o semplici e-mail senza firma autografa.
In caso di difficoltà non prevista nel ritiro dell’alunno, contattare il numero 0516233237.
Novità Scuola Secondaria di Primo Grado
A “SAN GIUSEPPE”…
In occasione della Festa di San Giuseppe, 19 marzo, l'ASD SanGiu ha proposto l'iniziativa del DONACIBO 2024, un'attività di solidarietà che da qualche anno il nostro Istituto porta avanti in collaborazione con l'ente no profit che lo gestisce, ovvero il Banco di...
DIGITALMENTE UMANI
Nelle serate del 6 e del 20 marzo si sono svolti due incontri presso l'Istituto San Giuseppe dal titolo "Digitalmente Umani", organizzati dalla nostra scuola, dalle Associazione Social Warning e Inforlab, dall’Associazione Asd Sangiu, dal Centro Dore e patrocinata dal...
PROVE INVALSI 2024
Le classi interessate nella nostra scuola dalle Prove INVALSI 2024 sono, come di consueto le classi II e V della Primaria (gradi 2 e 5) e le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8) Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica;...